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Annuncio n° Ktm1290Gt online dal 23/09/2016

KTM 1290 super Duke GT

Gran turismo
Prezzo 18.270 €
invece di 18.270 €
  • Cilindrata

    1290
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  • AllestimentoGT
  • ColoreGrigio
  • Tipo offertaNuovo
  • ImmatricolazioneNo
  • Passaggio di proprietàNo
  • IncidentataNo

La 1290 Super Duke R ci ha fatto riflettere. Cosa sarebbe successo se avessimo abbinato le prestazioni interstellari della "Bestia" al comfort quotidiano per due passeggeri? Cosa sarebbe successo se fossimo stati in grado di portare la moto naked più dinamica di sempre a correre su qualsiasi strada asfaltata che il mondo ha da offrire? A prescindere dalle condizioni climatiche. Sempre. Allora abbiamo chiamato i pezzi grossi, puntando su ergonomia ed elettronica all'avanguardia e resistenza estrema. Il risultato è un razzo bicilindrico a V per le lunghe distanze che ruggisce orgoglioso ai massimi livelli, senza accontentarsi mai. Per km e km. Più il gioco si fa duro, più ci piace. Una moto che è tanto adatta a rincorrere gli orizzonti quanto a inseguire le Superbike. E di batterle, non solo a velocità di crociera. Benvenuto al mondo della 1290 Super Duke GT, dove raffinatezza, comfort, velocità e performance ultimativa governano.

 

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Sospensioni WP semi-attive

L’innovativo impianto di sospensioni semi-attivo WP introduce un nuovo livello di comfort e sicurezza nella guida della moto. Il pilota può scegliere fra tre gamme di utilizzo: “Comfort”, “Street” e “Sport”, mentre la SCU (centralina di controllo delle sospensioni) adatta in tempo reale la velocità di smorzamento in base alla superficie e al pilota, secondo le informazioni fornite da una serie di sensori di corsa e accelerometri. Inoltre rileva il carico del veicolo, adattando la sospensione a pesi differenti.

MSC (Motorcycle Stability Control) con C-ABS

Il non plus ultra per frenare in totale sicurezza. Il pacchetto di assistenza MSC Bosch completo comprende il primo cornering ABS al mondo sensibile all’angolo di piega. Basato sul modulatore 9ME di alta qualità, unisce capacità di frenata combinata e modulazione di pressione efficiente e fulminea all’eccellente tecnologia Brembo, offrendo l’impianto frenante più avanzato sul mercato: nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro, anche ad angoli di piega estremi. Inoltre i freni sono combinati. Quando viene azionata la leva del freno anteriore viene sempre attivato anche il freno posteriore per ottimizzare la stabilità di guida in frenata. Se necessario, può essere disattivato o messo in modalità Supermoto.

Modalità Supermoto

La modalità Supermoto, per il massimo divertimento, consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un pre-requisito per una guida di tipo Supermoto impegnata e per l’esecuzione deliberata delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in questa modalità.

MTC (Motorcycle Traction Control)

Se la ruota posteriore aumenta il numero di giri in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida, il controllo di trazione (Motorcycle Traction Control) con regolazione in funzione dell’angolo di piega interviene immediatamente. In pochi millisecondi, l’MTC diminuisce la potenza del motore tramite le valvole a farfalla intervenendo, in modo quasi impercettibile, con la massima delicatezza finché il sistema ha ridotto lo slittamento ottimizzandolo in funzione della modalità di guida selezionata e della piega della moto. In base alla modalità di marcia selezionata, il controllo di trazione MTC consente uno slittamento più o meno marcato della ruota posteriore. Un po’ di più in modalità “Street” rispetto alla modalità “Rain”, ad esempio, mentre in modalità “Sport” sono ammessi lievi derapate di potenza in uscita dalla curva. In questo modo il pilota può concentrarsi appieno sull’andamento del tracciato e sul traffico, una garanzia per ottenere le massime prestazioni e il massimo piacere di guida, ma anche un contributo fondamentale alla sicurezza attiva. Per piloti particolarmente ambiziosi, che vogliono godere della spinta mozzafiato della KTM 1290 Super Duke GT senza assistenza elettronica, è possibile disinserire il controllo di trazione.

ATIR (Automatic Turn Indicator Reset)

Dopo 10 secondi e 150 metri di strada percorsa, l’indicatore di direzione si spegne automaticamente. Se nel frattempo viene premuto, riparte di nuovo da zero. È un grande miglioramento in termini di sicurezza, poiché ora è impossibile dimenticarsi di spegnere gli indicatori.

TPMS (Tire Pressure Monitoring System)

Come indicato dal nome, il sistema TMPS controlla la pressione degli pneumatici (visibile sul display) e avvisa il pilota in caso di perdita di pressione, ad esempio a seguito di danni.

MSR (Motor Slip Regulator)

L’opzione MSR (Motor Slip Regulation) agisce in direzione opposta al MTC. Se, a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell’acceleratore, la coppia di trazione del motore risulta troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre l’acceleratore tanto quanto necessario per prevenire la deriva della ruota posteriore. Con l’aiuto dell’MSC, il sistema è inoltre sensibile all’angolo di piega. Per KTM la sicurezza è al primo posto, ma il piacere di guida viene subito dopo.

HHC (Hill Hold Control)

L’opzione HHC (Hill Hold Control) impedisce che la moto si muova all’indietro accidentalmente. Identifica quando la 1290 Super Duke GT si trova su una pendenza e con il freno azionato. Quando il pilota rilascia il freno, la funzione mantiene automaticamente i freni fino a quando la moto si muove in avanti. Quindi il pilota può partire agevolmente senza scivolare all’indietro.

Luci di svolta a LED con indicatori LED integrati

La 1290 Super Duke GT è la prima moto del segmento a montare luci di svolta a LED, integrate nel serbatoio del carburante. Poste sul lato destro e sinistro del serbatoio, le luci di svolta sono costituite da tre sezioni LED e utilizzano il sensore dell’angolo di piega del sistema MSC. A seconda dell’angolo di piega, la luce di svolta della KTM può utilizzare fino a tutte e tre le sezioni, dando al pilota una visuale sempre perfetta della direzione. Gli indicatori a LED sono integrati nelle luci di svolta, garantendo un look unico ed esclusivo, perfetto per una moto come questa.

Motore

Basata sul motore da 1301 cm3 della 1290 Super Duke R, nota anche come la “Bestia”, la 1290 Super Duke GT è chiaramente la moto regina del segmento. Ha una potenza eccezionale per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall’inizio e non necessita di cambi di marcia continui. È a suo agio in città ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. I tecnici hanno utilizzato i cilindri della 1290 Super Duke R e li hanno adattati a una testa cilindro e un albero motore di nuova creazione per dare alla 1290 Super Duke GT un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Come definire 173 CV e 144 Nm di coppia, di cui 114 Nm già disponibili a 3.250 RPM, se non assolutamente regali?

Nuova mappatura

La nuova mappatura EFI, combinata alla nuova distribuzione e ai cuscinetti a strisciamento, trasferiscono la potenza con basse vibrazioni e ridotta rumorosità del motore. Questo aumenta sostanzialmente la silenziosità del gruppo motopropulsore della 1290 Super Duke GT: non dovrai più preoccuparti di perdere le capsule dentarie!

Ride-by-wire

Con il ride-by-wire, le valvole a farfalla dell’iniezione elettronica non sono comandate tramite cavi flessibili, ma da sensori elettronici e servomotori. Il sistema ride-by-wire della KTM 1290 Super Duke GT non si limita però a questo: traduce elettronicamente i comandi del gas del pilota, adattando al meglio l’apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida corrente. Scoppiettii, strappi o impennate non volute appartengono al passato. Quelle volute, invece, possono facilmente far parte del tuo futuro.

Albero motore

Risposta e briosità del motore della KTM 1290 Super Duke GT sono favorite anche dalle masse centrifughe particolarmente ridotte dell’albero motore. La forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta, inoltre, il funzionamento a bassissima dispersione dell’albero motore.

Impianto di scarico

Il nuovo impianto di scarico della KTM 1290 Super Duke GT è prodotto interamente in acciaio inox ed è omologato per la normativa Euro IV. Centinaia di prove al banco e calcoli complessi fanno sì che l’impianto di scarico, che nasconde il catalizzatore nel presilenziatore, contribuisca in modo fondamentale all’andamento straordinariamente uniforme della coppia e agli eccellenti valori delle emissioni del potente motore bicilindrico. Abbiamo già parlato del rumore? Un sussurro a bassi regimi, ti mozzerà il fiato quando raggiungerai le note più elevate.

Frizione antisaltellamento

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione.

Teste cilindro

Un elemento assolutamente chiave per le prestazioni eccezionali e la risposta silenziosa del motore bicilindrico a V da 1.301 cc3 a 75° sono le teste cilindro a quattro valvole dell’unità, davvero all’avanguardia. Quest’ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Doppia accensione

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa cilindro in modo indipendente l’una dall’altra, in modo da ottenere una combustione sempre più efficiente, nonché un processo di combustione più graduale e comandato in modo ottimale. Il risultato: una potenza controllata ancora maggiore e migliore, un consumo di carburante ridotto ed emissioni più basse. Il mondo diventa un posto migliore.

Pistoni

La struttura a pistone forgiato dei pistoni della KTM 1290 Super Duke GT, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, sopporta sollecitazioni estremamente elevate, nonostante la struttura estremamente corta e leggera. Sebbene il diametro sia cresciuto di tre millimetri rispetto ai pistoni della 1190 RC8 R, i pistoni della Super Duke GT pesano 47 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. Inoltre, i mantelli dei pistoni sono stati sottoposti ad un processo ultramoderno di anodizzazione dura, che non solo riduce l’attrito al minimo ma è anche particolarmente resistente, a tutto vantaggio di una maggiore durata.