(+39) 081-5131620 info@mariomanzo.it eBay Store
Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP – Ducati Team MotoGP 2017

Ducati Desmosedici GP Ducati Team MotoGP 2017
Ducati Desmosedici GP ed ilDucati Team sono pronti a scendere in pista per affrontare la stagione 2017 e Jorge Lorenzo con Andrea Dovizioso sono impazienti di salire sulle loro nuovissime Desmosedici GP. Seguiteci in questa avvincente stagione ! #forzaducati

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso nasce a Forlimpopoli il 23 marzo 1986 e la sua passione per le moto inizia da bambino, quando vede suo padre prendere parte alle gare di motocross nei fine settimana. A soli 4 anni riceve in regalo una minimoto, mentre a sette anni Andrea affronta le competizioni, arrivando a vincere i titoli nazionali minimoto nel 1997 e nel 1998.

La stagione 2000 vede Andrea impegnato nel Challenge Aprilia dove vince il titolo al debutto, bissato dal titolo Europeo l’anno successivo. Nello stesso prende parte come wild -card al suo primo Gran Premio, al Mugello. Nel 2002 Andrea entra in pianta stabile nel mondiale con il Team Scot Honda terminando la stagione al sedicesimo posto nella classe 125cc. Il forlivese continua nella stessa categoria fino al 2004 dove si laurea Campione del Mondo.

Passa alla classe 250 nel 2005 dove rimarrà fino al 2007 chiudendo una volta terzo (2005) e due volte secondo (2006, 2007). Nel 2008 Dovizioso entra in MotoGP sempre con il Team Scot Honda ottenendo subito un quarto posto nella gara inaugurale in Qatar. Conclude la sua stagione da esordiente al quinto posto nella classifica finale, risultato che gli varrà la promozione nel team ufficiale Honda.

Andrea rimane nel team ufficiale 3 anni centrando la vittoria nel GP di Gran Bretagna a Donington nel 2009 e terminando rispettivamente sesto nel 2009, quinto nel 2010 e terzo nel 2011. Dopo 10 anni di permanenza su moto Honda nel 2012, Dovizioso passa al team Tech3 Yamaha, conquistando un bel quarto posto finale, migliore fra i piloti schierati dai team indipendenti.

Ancora una volta i buoni risultati gli valgono una moto ufficiale e le strade di Dovizioso e Ducati si incontrano nel 2013 con l’obiettivo di portare la Desmosedici a un buon livello di competitività il prima possibile. Dopo una prima stagione in cui si gettano le basi, già nel 2014 arrivano i primi risultati grazie anche all’arrivo di Luigi Dall’Igna come Direttore Tecnico Ducati Corse. Andrea centra due podi in stagione e conquista il quinto posto nella classifica finale.

 

Prima immagine di gallery

Nel 2015 Andrea Dovizioso inizia la stagione con 3 secondi posti consecutivi sfiorando il successo nella gara di apertura in Qatar dove scatta dalla pole position. Successivamente sale sul podio anche a Le Mans e a Silverstone. La stagione si chiude con il settimo posto nella classifica piloti.Il 2016 inizia ancora con un podio a Losail, ma nelle gare successive la sfortuna gli nega due possibili podi in Argentina e negli U.S.A. Andrea coglie un terzo posto al Sachsenring e nella magica giornata del RedBull Ring finisce secondo, siglando con Andrea Iannone il ritorno alla vittoria del Ducati Team. Sul finire di campionato centra ancora podio in Giappone, per poi culminare la sua stagione con la perentoria vittoria a Sepang. Dovizioso chiude la stagione 2016 con un bel quinto posto in classifica generale.

Con il 2017 Andrea Dovizioso inizia il suo quinto anno all’interno del Ducati Team, formando con Jorge Lorenzo una delle coppie più complete del panorama MotoGP attuale.

 

Dati Personali

Età 30 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza Forlì
Stato Civile celibe
Altezza 167 cm
Peso 67 kg
Sito ufficiale www.andreadovizioso.com

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo è attualmente il pilota spagnolo con il maggior numero di titoli vinti in MotoGP avendone conquistati tre, a cui si sommano i due titoli vinti precedentemente in classe 250cc.


Nato a Palma di Maiorca il 4 Maggio 1987, Jorge Lorenzo possiede una carriera contraddistinta dalla precocità. A soli 3 anni infatti sale per la prima volta in sella ad una moto autocostruita dal padre. Poco dopo intraprende la carriera sportiva, risultando vincente a soli 8 anni nonostante fosse costretto a misurarsi con piloti più grandi anagraficamente di lui. Jorge decide quindi di passare prima al campionato Spagnolo e successivamente al campionato Europeo e alla Coppa Aprilia. Le belle prestazioni che riesce ad ottenere in queste due categorie gli schiudono le porte del mondiale.
Il 4 Marzo 2002, giorno in cui Jorge compie 15 anni, debutta nel Campionato Mondiale sul mitico tracciato di Jerez, risultando il più giovane debuttante di sempre. Lorenzo trascorre tre anni in classe 125cc con Derbi, per poi passare in classe 250cc prima con Honda e successivamente con Aprilia, dove conquista due titoli mondiali.

Forte dei due campionati vinti, Jorge Lorenzo passa alla classe regina nella stagione 2008, debuttando in MotoGP con il team ufficiale Yamaha. La sua guida precisa ed il suo stile estremamente pulito si adattano perfettamente alla moto, e già dalla prima gara Jorge centra la pole position, salendo poi sul gradino più alto del podio alla terza gara sul circuito di Estoril.
Durante i nove anni di militanza nel mondiale MotoGP Jorge Lorenzo ha vinto tre volte il titolo di Campione del Mondo (2010, 2012, 2015) ed è stato vicecampione altre tre volte (2009, 2011, 2013), risultando essere uno dei piloti più importanti di ogni epoca. Detiene il record delle pole position (65), risulta quarto nella classifica di vittorie totali nella classe regina con 44 successi, e secondo nella classfica cumulativa dei podi con 107.
Dopo nove stagioni con Yamaha, Jorge Lorenzo intraprende una nuova sfida diventando pilota ufficiale del Ducati Team dal 2017.

Dati Personali
Età 29 (nato il 4 maggio 1987 a Palma di Maiorca, Spagna)
Residenza Lugano, Svizzera
Stato Civile celibe
Altezza 171 cm
Peso 65 kg
Sito ufficiale www.jorgelorenzo.com

Ducati Desmosedici GP – Dati Tecnici
Motore 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata 1.000cc
Potenza massima Oltre 250 cv
Velocità massima Oltre 350km/h
Trasmissione Ducati Seamless Transmission (DST_EVO). Trasmissione finale a catena.
Alimentazione Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante Shell Racing V-Power
Lubrificante Shell Advance Ultra 4
Scarico Akrapovic
Trasmissione finale Catena D.I.D
Telaio Doppio trave evoluto in lega di alluminio
Sospensioni Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
Elettronica Centralina Magneti Marelli programmata con Software Unico Dorna
Pneumatici Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17″
Impianto frenante Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco 157kg

Ducati Team 2017
Luigi Dall’Igna Direttore Generale Ducati Corse
Paolo Ciabatti Direttore Sportivo Ducati Corse
Davide Tardozzi Team Manager
Riccardo Savin Responsabile Dinamica del Veicolo
Fabiano Sterlacchini Coordinatore Tecnico Pista
Gabriele Conti Responsabile Software e Strategie
Massimo Bartolini Ingegnere di Pista
Michele Muzzi Analista Dati
Francesco Rapisarda Direttore Comunicazione Ducati Motor Holding
Julian Thomas Responsabile Ufficio Stampa MotoGP
Artur Vilalta Addetto Stampa MotoGP
Mauro Grassilli Responsabile Marketing e Sponsorizzazioni
Yuri De Cassan Hospitality Manager
Paola Braiato Amministrazione & Logistica
Silvio Sangalli Team Coordinator
Davide Baraldini Magazziniere
Jorge Lorenzo
Cristian Gabarrini Ingegnere di pista
Tommaso Pagano Ingegnere elettronico
Marco Ventura Capo Meccanico
Ivan Brandi Meccanico
Massimo Tognacci Meccanico
Lorenzo Canestrari Meccanico
Juan Llansa Hernandez Meccanico
Giacomo Massarotto Tecnico Sospensioni Öhlins
Andrea Dovizioso
Alberto Giribuola Ingegnere di pista
Dario Massarin Ingegnere elettronico
Michele Perugini Capo Meccanico
Enrico Samperi Meccanico
Fabio Rovelli Meccanico
Pedro Rivera Crespo Meccanico
Giuliano Poletti Meccanico
Peter Bergvall Tecnico Sospensioni Öhlins
Hospitality
Paolo Zanella Coordinator
Emanuele Bertolaso Capo cuoco
Andrea Valeriani Cuoco
Mattia Antonini Staff
Giacomo Mignardi Staff
Giacomo Romele Staff
Cristian Costantini Staff
Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Ducati Desmosedici GP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *